Centro Revisioni MCTC - Gattinara (VC) - C.so Valsesia, 182

TRASPORTO SICURO IN AUTO - LE cinture di sicurezza

ATTENZIONE:  anche sui veicoli M1 (veicoli per trasporto di persone con massimo 8 posti escluso il conducente) con l'entrata in vigore della legge del 14 aprile 2006 (in attuazione della direttiva europea) si è esteso l'obbligo di indossare le cinture oltre che per il conducente e passeggero sul sedile anteriore anche sui sedili posteriori .

I veicoli sottoposti a revisioni  devono possedere le cinture di sicurezza omologate (vedi schema sopra) ed integre in tutte le loro parti.

Gli adeguamenti normativi prevedono che i Veicoli M1 immatricolati dopo il 15.06.1975 predisposti con i punti di ancoraggio abbiano le cinture sui sedili anteriori e posteriori.

I controlli passivi durante la REVISIONE sono rivolti anche agli AIRBAG. Questi non devono avere nulla che ostacoli il loro corretto funzionamento e la loro spia di controllo deve essere correttamente funzionante.

 

TRASPORTO SICURO IN AUTO - IL SEGGIOLINO DEI BAMBINI

Il bambino va trasportato con specifici seggiolini fino a quando non raggiunge i 150 cm (da questo momento può indossare le cinture di sicurezza);

Il seggiolino deve essere del tipo prescritto per il peso del bambino:

In presenza di AIRBAG il bambino va trasportato tassativamente sui sedili posteriori (l'airbag non è progettato per interagire con il bambino).

L'inosservanza delle norme comporta la perdita di PUNTI PATENTE.